lunedì 12 novembre 2012

Stanza dei sogni realizzati

Oggi mi telefona Alessandro, e mi dice che tornerà definitivamente in Norvegia. Contratto a tempo indeterminato ad Oslo, come ricercatore. Il suo sogno si è avverato. E così, sono definitivamente la maggioranza i miei amici sparsi per il mondo. Qua in Italia me ne sono rimasti davvero pochi. E costoro sono tutti più o meno nella scuola. Più o meno, perché non tutti godono di un trattamento pari a quello di Alessandro. Lui, come gli altri però, sono stati testardi, più forti, non hanno mollato. Contro tutto e tutti. Ma soprattutto contro la MENZOGNA più grande. QUA, SOLO QUA IN ITALIA ci hanno messo in testa che STUDIARE NON SERVE A NIENTE. Già, la scuola, l'università, sono tutte cazzate. E poi che fai? E poi a che serve? Guarda chi sono i veri vincitori, bellezza: gente che si dimena in TV o che solo perché ha particolari abilità sessuali guadagna milioni. Poveri ragazzi miei che colossale menzogna vi hanno inculcato. Tanto nessuno crede ai prof, a malapena pagati per un lavoro considerato spesso un ripiego. 
NON CI CREDETE. 
Basta andare oltre le Alpi per rendersene conto. Là fuori, oltre la società del tubo catodico, lobotomizzata dai media, là fuori c'è il mondo. E SE NON HAI UN TITOLO DI STUDIO NON SEI NESSUNO. E se non ti fai valere non sei nessuno. E se non dimostri cosa sai fare, quanto sai parlare, non vali niente.
E' nel nostro recinto di pecorelle che crediamo che conti altro, contino le conoscenze, le circostanze, la visibilità. Ma là fuori, nel mondo, studiare, aggiornarsi, imparare e ancora imparare, conta, eccome. Ciao, Alessandro, toccherà fare un giro per il Nord Europa per venirvi a trovare: Germana a Bruxelles, Antonello a Copenhaghen, Barbara ad Amsterdam e tu ad Oslo. Passando per Dublino, Londra, eccetera. 
Per non parlare degli States. 
E noi, qui, a schiumare di rabbia, a scioperare.
NON HANNO VINTO ANCORA LORO.
NON CI CREDETE, STUDIARE SERVE, ECCOME.
Con amore e con rabbia, sempre, as usual. 
Torno a studiare, che quest'anno voglio prendere anche la certificazione FIRST in Inglese. Serve sempre nella vita, ho ancora troppe cose da imparare.
Torniamo ad Hogwarts, dunque. 

Nessun commento: